Elisa Empereur

CHI SONO

Terapista occupazionale spec. in Riabilitazione della mano
Operatrice Life Alignment

Nel 2006 ho intrapreso la formazione triennale in terapia occupazionale e ho iniziato il mio lavoro come terapista occupazionale nel 2009 con persone con patologie fisiche e neurologiche. Esso mi ha permesso di osservare quanto diversa può essere la modalità individuale di affrontare un disagio sia esso fisico, emotivo o mentale e di come persone con la stessa malattia possano avere decorsi molto diversi in base a quanto utilizzano capacità e risorse personali dalle quali, proprio grazie a situazioni difficili, può emergere la propria unicità.

Nel 2012 mi sono specializzata in riabilitazione della mano. La mano è infatti un distretto corporeo che richiede tecniche e materiali riabilitativi specifici. I trattamenti sono personalizzati in base alla funzionalità nella vita quotidiana, negli hobby e negli sport praticati.

Anche trattando problematiche specifiche credo sia fondamentale utilizzare una visione sul sintomo o sulla patologia che includa più aspetti dello stile di vita della persona: il ruolo delle emozioni, il suo sistema di credenze, l’influenza del contesto familiare, sociale e lavorativo di modo che la malattia o il disagio possano essere visti e vissuti come una opportunità per ricercare un nuovo equilibrio.

Questo approccio sulla salute è solidamente rappresentato dal metodo Life Alignment. Grazie a questo meraviglioso strumento di conoscenza di sé, è possibile identificare le memorie corporee alla base di dolori, meccanismi e abitudini disfunzionali, non tanto per ricercare in essi una spiegazione mentale ma piuttosto per decodificare i messaggi di un linguaggio diverso, quello del corpo e delle emozioni. Attraverso le sensazioni corporee, le memorie di vissuti passati riemergono e con essi le emozioni ad essi collegate.
I vissuti lasciano infatti impronte che si tradurranno in credenze che andranno a creare emozioni, interpretazioni e storie e infine azioni e comportamenti.

Il corpo memorizza le reazioni fisiche ed emotive a ciò che si vive. Un dolore o un sintomo può avere origini da un evento passato, a volte dimenticato a livello cosciente ma presente nel corpo. Pensieri ed emozioni possono essere prigioni oppure ali per la vera libertà a seconda di quanto ci conosciamo in profondità. Attraverso il Life Alignment le emozioni collegate alle memorie cellulari vengono sentite nel corpo con maggiore intensità. Affidandosi alle sensazioni corporee la percezione dei propri vissuti si trasforma, ritrovando il contatto con l’energia che permette il raggiungimento dei propri intenti.

Si possono ritrovare memorie corporee di eventi vissuti in diversi periodi della vita, in un’età adulta così come nell’infanzia e in particolare nei “primi mille giorni d’oro della vita”, periodo che porta con sé caratteristiche profondamente connesse alla nostra vera natura.

Ho approfondito i temi che riguardano le impronte di nascita attraverso una formazione specifica lasciandomi meravigliare da come questi argomenti uniti al lavoro sulle memorie corporee portino ad amplificare il contatto con quella natura energetica che ci permette di stare in ogni esperienza con il sentire del cuore. Utilizzare queste risorse significa acquisire più consapevolezza e responsabilità sulla propria salute e vivere con armonia il proprio presente. 

Corpo, mente ed emozioni si allineano alla propria vera essenza.

RIABILITAZIONE DELLA MANO

Trattamenti conservativi e post-chirurgici in seguito ad eventi traumatici (fratture, lesioni tendinee e nervose..) patologie cronico degenerative e infiammatorie (artrosi, artrite), tendinopatie e tenosinoviti (dito a scatto, De Quervain), compressioni canalicolari (tunnel carpale), sindrome di Dupuytren;

Confezionamento di tutori su misura in materiale termoplastico con diverse funzioni in base alla patologia: immobilizzare, facilitare la funzionalità, incrementare l’escursione articolare, aiutare una funzione muscolare o proteggere l’articolazione.

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Prevenzione cura e riabilitazione dei disordini fisici e neurologici utilizzando attività della vita quotidiana, attività manuali e espressive con l’obiettivo di recuperare una maggiore autonomia o una specifica funzionalità.

LIFE ALIGNEMENT

Percorso di conoscenza di sé per una maggiore consapevolezza fisica, emotiva, mentale e una maggiore responsabilità verso la propria salute

CONTATTI

Empereur Elisa
terapia.mano@gmail.com
elisa.lifealignment@gmail.com
333 5290146